Curriculum Italiano - Patrizia Colaianni

Vai ai contenuti

Curriculum Italiano

CURRICULUM DI COLAIANNI PATRIZIA
aggiornato a luglio 2023
Colaianni Patrizia nasce a Sciacca (Agrigento), l’11 aprile 1972, ma risiede, da quando aveva tre anni, in provincia di Como.
E’particolarmente affezionata alla località marittima di Caorle (Venezia), dove trascorre, dall’età di sette anni, la maggior parte delle sue estati. A Caorle, nel 1980, ha partecipato alla gara “Costruzioni sulla sabbia” ricevendo una medaglia con l’effigie del leone di S. Marco.
Dall’età di diciassette anni scrive per passione poesie, fiabe, aforismi e racconti, grazie anche all’approfondimento personale di alcuni poeti francesi, dell’opera di Gianni Rodari e della narrativa di fantascienza. Ha conseguito il diploma di maturità di insegnante di scuola dell’infanzia all’Istituto Canossiane a Milano.
Lavora come assistente amministrativa nelle scuole di Milano e provincia.
Studia Lettere Moderne in un’Università di Roma.
Nel 2009 risulta vincitrice ex aequo al premio nazionale di poesia - a tema“L’uomo e il mare”- “Poesia in notes”, bandito dalla casa editrice Ennepilibri di Imperia.
Negli anni 2010, 2012 e 2014 è finalista al Premio Nazionale di poesia“Libero de Libero”di Fondi (Latina), rispettivamente con le sillogi“Poesie”, ad argomento il viaggio,“Poesie dell’intimo”e“Sulle ali della vita”.
Ha ricevuto, inoltre, vari attestati di partecipazione al concorso per la fiaba inedita - Premio Hans Christian Andersen - Baia delle favole di Sestri Levante (Genova).
Nel 2001 stampa la prima raccolta di poesie“Topazio e strelitzia”, nella collana curata dall’A.L.I. Penna d’Autore di Torino.
Altre sue liriche ed aforismi sono pubblicati in antologie di varie case editrici.
Settimanali e riviste letterarie, come“Informazona”/“Zona news”di Lazzate (MB) e“Il salotto degli autori”di Torino hanno pubblicato sue poesie.
E’stata intervistata da vari giornalisti di reti televisive locali di Sciacca, come Tele Radio Sciacca e Tele Radio Monte Kronio, per parlare della propria poetica.
Nel 2012 ha dato alle stampe, presso una tipografia milanese, i seguenti libretti:“Dieci fiabe”, le sillogi poetiche“Gocce di luna”,“Ghiaccio di fuoco/Ice of fire”,“Poesie di viaggio”, il racconto lungo di fantascienza per ragazzi“La galassia del Sole Rosso”e la fiaba“Il mercante di Artusia e la verità di Vera”.
Nel 2013 ha letto qualche sua lirica nel programma radiofonico“Taddeo Radio Show” di Sciacca. Inoltre, alcune sue poesie:“Sognare…strada facendo”,“Il profumo del mare”,“L’amore è…”, “L’amante”,“La vita è un viaggio”,“La mia terra natía” sono diventate canzoni. Queste sono state incise nel CD“Illusioni” del cantante saccense Calogero Scalici e sono state trasmesse alla radio, su RMK, durante il programma“Taddeo Radio Show”. Lo stesso C. Scalici le ha interpretate al“Castello Incantato”di Sciacca e in varie serate musicali nel centro storico saccense.
Nello stesso anno ha ricevuto due targhe con la segnalazione di merito per la narrativa edita, con il racconto“La galassia del sole rosso”e la menzione d’onore per la poesia edita, con la raccolta “Poesie di viaggio”al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa“Prato: un tessuto di cultura”.
Alcuni suoi racconti sono pubblicati sul sito www.raccontinellarete.it
Nel 2014 al Premio Internazionale“Prato: un tessuto di cultura”le è stata conferita una targa con la segnalazione di merito per tre poesie inedite.
Nello stesso anno fa stampare“La rinascita di un bushi”, racconto fantasy orientale, tradotto anche in francese.
Inoltre, quattro poesie sono state arrangiate e adattate a canzoni:“Laura”,“Sogno infranto”,“Sei nel mio cuore”,“Il treno dell’addio”e fanno parte del CD“Una storia finita”di C. Scalici, la cui presentazione è avvenuta al“Castello Incantato”di Sciacca. Le suddette canzoni vengono trasmesse alla radio, su TRS, durante il programma“Dolce risveglio”.
E’finalista (4^classificata ex aequo) con il racconto inedito“Il fiore delle fate”, al 4°premio letterario nazionale“Streghe e Vampiri & Co.”, indetto da Giovane Holden Edizioni.
Intanto, prende lezioni di pianoforte.
Nel 2015 realizza, insieme ad un collega di lavoro, un videoclip sulla propria poesia inedita “La Primavera”.
A luglio 2015 partecipa alla serata“Open Mic Reading” a Caorle, leggendo la fiaba“Solebello”, tratta dal libretto “Dieci fiabe”.
Nello stesso anno, si classifica al 12°posto nel concorso artistico - letterario (sezione fotografia) “Radicamenti”di MdS Editore, con la foto“Coda della Volpe di Sciacca”pubblicata nell’antologia ed esposta alla mostra del premio.
Nel 2016 spedisce delle fotografie scattate a Caorle nel luglio 2015 al programma di TV2000, “Il mondo insieme”, che manda in onda una foto:“Cigno sul Livenza”.
Successivamente ne invia altre realizzate a Sciacca nell’aprile del 2010 al suddetto programma, che manda in onda una foto:“Agavi a Sciacca”.
Ha realizzato dei disegni per il terzo libro di poesie della madre Maria Grazia Bentivegna, “Uno scorcio di vita” e la copertina del CD di Calogero Scalici, “Viva gli anni belli”.
La poesia inedita“Enigma”è selezionata per l’antologia del premio letterario“Firenze Capitale D’Europa”, edizione 2016. Nel medesimo concorso letterario la poesia inedita “Illusione di un amore”ha ricevuto la segnalazione di merito e “Dieci fiabe” ha ricevuto la menzione d’onore (con attestato e targa), come pure “Poesie di viaggio”.
Nel 2017 realizza il disegno per la copertina del CD di C. Scalici:“Gli anni sinceri”, contenente la propria canzone“Un sogno nel cassetto”e la canzone“Patrizia”, che la madre le ha dedicato.
Sempre nello stesso anno realizza il disegno per la copertina del CD di C. Scalici: “Quando la poesia…diventa canzone”, contenente la canzone “I sogni di Patrizia”che il cantante le ha dedicato.
Sempre nel 2017, disegna la copertina per il CD del cantante saccense di cui sopra:“Canto i miei ricordi”, contenente il brano“Lettera a Pinocchio”, interpretato anche dalla madre.
Nel 2018 quattro sue poesie diventano canzoni, inserite nel CD di C. Scalici:“Siamo sempre noi”.
I titoli delle canzoni:“L’amore è una brace”,“Un’ala blu”,“La spiaggia”,“Un amore vero”.
Le suddette canzoni sono inserite su facebook e su youtube, digitando Calogero Scalici e raggiungono molte visualizzazioni.
Il settimanale “Intimità”pubblica qualche sua poesia.
Illustra alcune poesie del libro di sua madre: “Amore e poesia”, stampato dall’agenzia Melqart Communication di Sciacca.
Scrive “La mamma è la mia stella” incisa nel CD “Un pensiero per tutti” di C. Scalici e trasmessa durante il programma radiofonico “Dolce risveglio” di TRS.
Nel 2019 registra due videoclip: “La primavera”(2^versione) e “15 dicembre 2019” inseriti entrambi sul canale YouTube “Colaianni Patrizia”.
Stampa da un tipografo milanese una sceneggiatura per un film d’animazione: “Marian e le fatine dell’arcobaleno - La sopravvivenza dei regni”.
Ha partecipato ed è stata selezionata al “Premio Como” con il romanzo inedito fantasy per ragazzi: “Peja e il castello incantato”.
Nel 2020 realizza alcuni disegni per il quinto libro di poesie di sua madre: “Esperienze di vita” stampato da Melqart Communication di Sciacca.
E’ finalista (4^ ex - aequo) con la poesia inedita “Draghi!” al decimo Premio Letterario Nazionale “Streghe e Vampiri & Co.”
Nel maggio 2022 ha partecipato al Festival della poesia di Luino: “Tramontana di Versi”, con le poesie: “Caorle” e “La mia terra natìa” (attestato di partecipazione ed esposizione delle poesie).
Nell’ottobre 2022 sul n° 43 della rivista “Teatro contemporaneo e cinema”, diretta dal Prof. Gianfranco Bartalotta, Pagine Editrice, Roma, è stata pubblicata una sua recensione dello spettacolo teatrale “Icaro, un angelo tra le stelle” di Salvatore Monte, regista e attore di Sciacca.
Nel dicembre 2022 ha partecipato al Premio Letterario Internazionale “Firenze Capitale d’Europa”, XXV edizione, con i seguenti risultati:
1-      Premio Speciale (attestato e targa), sezione E: “Poesia Edita”, per il libro “Poesie”, con la seguente motivazione della giuria: “Per la maliosa commistione di versi freschi e zampillanti e di disegni che li scandiscono con grazia grafica di stampo naif.”
2-      II° Premio (attestato e targa) – sezione “Narrativa Edita per Ragazzi”, per “Dieci Fiabe”. Estratto della motivazione della giuria: “In questa raccolta di fiabe l’autrice riesce in modo semplice, adatto ai bambini, a trasportare la mente del lettore in un mondo fantastico. I personaggi sono tratteggiati con cura, in un ruolo ben definito, dove la tematica principale è l’amicizia e la felicità”…(continua).
3-      Segnalazione di merito (attestato e piccolo trofeo) per la poesia inedita a tema libero: “Vorrei…”.
Nel 2023 una sua poesia è stata esposta fuori Villa Hussy (biblioteca) di Luino (Varese), a seguito della partecipazione al Festival della poesia: “Tramontana di versi” (attestato di partecipazione).
Patrizia Colaianni
Torna ai contenuti